Coccole & Capriole

Nel quadro delle politiche familiari, la presenza di servizi per l’infanzia di qualità costituisce una componente primaria, di essenziale importanza ai nostri giorni.

Il nido ”coccole&capriole”, rivolto ai genitori con bambini di età compresa orientativamente fra i 9 ed i 36 mesi, nasce all’interno della Fondazione Villa Lanzi Bucelleni, che gestisce una delle tre Scuole dell’Infanzia del territorio comunale di Passirano.

Il servizio si rivolge ad un numero limitato di utenti di età compresa fra i 9 ed i 36 mesi età, possiede quindi i caratteri fondamentali della familiarità dell’ambiente.

 

L’Asilo Nido  ”coccole&capriole” è una struttura accreditata. 

L’Asilo Nido  ”coccole&capriole”, intende favorire il benessere dei bambini durante la loro fase di crescita, attraverso i seguenti obiettivi educativi:

Documenti

Carta dei servizi

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Esempio progetto educativo annuale

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Obiettivi educativi

Sviluppo

Favorire lo sviluppo armonico del bambino nelle sue componenti fisiche, affettive, emotive, cognitive, etiche e sociali

Risposte educative

Offrire risposte educative ai bisogni primari e di relazione del bambino.

Autonomia

Accompagnare il bambino verso l’acquisizione della propria autonomia.

Attenzione

Garantire una intenzionale attenzione educativa al gruppo dei bambini e ad ogni singolo nelle sue peculiarità.

In relazione alla famiglia invece L’Asilo Nido  ”coccole&capriole”, intende rispondere ai bisogni delle famiglie dei bambini, ponendosi i seguenti obiettivi educativi:

Creare una alleanza pedagogica, basata sulla reciproca fiducia;

Promuovere la continuità educativa tra nido e Scuola dell’Infanzia, coinvolgendo il genitore nel percorso svolto al nido e nel passaggio che prevede l’inserimento del bambino alla scuola dell’Infanzia;

Promuovere la continuità educativa tra nido e famiglia, coinvolgendo il genitore nel percorso svolto al nido;

Offrire spazi di confronto e scambio, attraverso occasioni ludiche e momenti formativi.

L’Asilo Nido ”coccole&capriole”, sorge all’interno di un contesto territoriale definito e come tale si pone i seguenti obiettivi:

Offrire un servizio di qualità educativa sul territorio;

Favorire la continuità pedagogica dell’asilo nido con la/le scuola/e dell’Infanzia del territorio.

Promuovere il lavoro di rete, attraverso la collaborazione con i servizi del territorio (servizi sanitari, servizi psicopedagogici, servizi sociali, agenzie educative);

Kindertap

Com’è andata la giornata all’asilo nido? I genitori la scoprono con un’APP!

ll nostro asilo utilizza un innovativo sistema informatico chiamato InfoAsilo, che ha lo scopo di facilitare le comunicazioni giornaliere tra il personale educativo e le famiglie.

I genitori, ogni giorno, possono consultare la scheda giornaliera del proprio figlio per conoscere come si è svolta la giornata al nido o a scuola (quali attività ha svolto, a quali progetti educativo didattici ha preso parte, cosa/quanto ha mangiato, quanto ha dormito, se ha scaricato, ecc). In questo modo il genitore ha la possibilità di approfondire di persona con l’educatrice/insegnante non solo questi aspetti ma anche altri episodi rilevanti avvenuti durante la giornata che l’educatrice desideri far sapere alla famiglia.

Attraverso kindertap verranno date ai genitori anche tante altre notizie importanti (avvisi, comunicazioni, convocazioni, ecc), oltre che le foto più rilevanti della giornata, nella convinzione che, grazie a questo sistema, il passaggio di informazioni tra nido e famiglia risulti più immediato, sicuro ed efficace.

Scopri di più

L’ Organizzazione degli spazi

“Coccole&capriole” si sviluppa su una superficie di 100 mq al piano terra con esposizione sul giardino, separato da quello della scuola dell’Infanzia. Il nostro Asilo dichiara di essere dotato di locali, spazi interni ed esterni, arredi e attrezzature didattiche proprie del tipo di Scuola e conformi alle leggi vigenti.

L’ambiente è creato appositamente per i piccoli ed è stato studiato oltre che dalle ideatrici, da esperti professionisti, per garantire ai genitori e ai loro figli il miglior servizio e la massima sicurezza.

Gli elementi costruttivi, gli arredi e le attrezzature, compresi i giochi, sono rigorosamente a misura di bambino, hanno caratteristiche antinfortunistiche e l’igiene è all’apice delle nostre proposte.

Gli spazi permettono il libero movimento e facilitano la reciprocità degli scambi fra bambini ed il riferimento alla persona adulta. La connotazione di ogni angolo (sotto elencati) permette immediatamente al bambino di capirne la destinazione e la proposta in esso contenuta. Alcuni arredi mobili permettono di rimodulare lo spazio più grande a seconda delle esigenze che si manifestano.

Lo spazio esterno ad uso esclusivo dei “suoi” bambini è studiato con pavimentazione antitrauma e adeguatamene attrezzato nel rispetto delle norme igieniche e di sicurezza per lo svolgimento delle attività educativo – ricreative.

Spazi strutturati

  1. L’angolo del gioco simbolico (cucina e bambole con accessori adibiti);
  2. L’angolo delle granaglie (travasi di pasta, riso, sabbia, acqua ecc.);
  3. L’angolo dei tappeti (costruzioni, animali, macchinine);
  4. L’angolo degli incastri (forme, numeri, puzzle …);
  5. L’angolo della tana (tende e casette a misura di bambino);
  6. L’angolo morbido (tappeti, cuscini, copertine e peluches per rilassarsi);
  7. L’ angolo della lettura (libricini per tutti i gusti);
  8. Lo spazio per le attività grafico-pittoriche e manipolative (tavoli adibiti) e l’angolo della pittura (tele in carta e stoffa appese alle pareti dove i bambini posso dipingere con pennelli, dita, stantuffi …);
  9. Lo spazio della nanna (una stanza adibita al momento del riposo con lettini in legno con protezione per gli utenti più piccini, lettini in legno montessoriani per i bambini più autonomi);
  10. Lo spazio attrezzato per l’attività psicomotoria (salone in comune con la scuola dell’infanzia).

 

Le proposte di frequenza

Proposte orarie con apertura 12 mesi su 12 (settembre – agosto compresi):

  • tempo pieno: DALLE 8,30 ALLE 17,30
  • tempo part-time mattina: DALLE 8,30 ALLE 13,00
  • tempo part-time pomeriggio: DALLE 13,00 ALLE 17,30
  • servizio di orario anticipato: 07,30 – 8,30 (costo variabile in base al contratto prescelto)

Tutti i prezzi sono compresivi di pasti, pannolini e tutto ciò che occorre per la cura e l’igiene personale del bambino.

Inoltre, tutti i prezzi sono comprensivi anche di corso di psicomotricità, corso di musica in culla, corso di lingua inglese con esperti esterni.

I genitori, una volta scelta la fascia oraria di interesse possono decidere liberamente a che ora portare o ritirare il bambino in piena libertà.

Anche per il Nido viene utilizzata un‘APP per le comunicazioni scuola-famiglia, per vedere le foto dei bambini, per sapere cosa e quanto hanno mangiato/dormito! Kindertap permette ai genitori di essere aggiornati in tempo reale sulla vita scolastica del proprio figlio!

Orari

Tempo pieno

Dalle 8,30 alle 17,30

Part-time, mattina

Dalle 8,30 alle 13,00

Part-time, pomeriggio

Dalle 13,00 alle 17,30

Anticipato

7,30 - 8,30

Obiettivi generali delle attività educative

 

Area psicomotoria

Il bambino comprende la realtà circostante in base alle azioni fisiche che può esercitare su di essa, ossia attraverso la possibilità di manipolare oggetti. Allo stesso modo conosce il proprio corpo, attraverso le azioni che può compiere su di esso. Sin dalla nascita possiede un corredo di riflessi che servono ad organizzare il suo pensiero, che inizialmente è dunque pensiero senso – motorio.

Attraverso le sensazioni fisiche e la possibilità di spostarsi nello spazio autonomamente (prima con il gattonamento, poi in posizione eretta), il bambino conosce e si appropria della realtà esterna, oltre che ad acquisire sicurezza in se stesso e nelle proprie capacità.

 

Conoscere, esplorare, sperimentare, l'ambiente e i materiali.

Sviluppo della motricità globale.

Sviluppo della manualità fine.

Sperimentare il piacere di fare esperienze.

Conoscenza del proprio corpo.

Sviluppo dell'autonomia.

Area cognitiva

Lo sviluppo motorio è sviluppo cognitivo, poiché dalle capacità strettamente motorie si sviluppano, gradualmente e per stadi, la motricità immaginata (rappresentazioni mentali), il pensiero intuitivo (costruzione dell’immagine mentale attraverso il linguaggio), il pensiero operatorio concreto, il pensiero operatorio formale. I movimenti riflessi della nascita vengono sostituiti da quelli volontari, cioè il bambino imita un comportamento, osservando il modello.

Successivamente l’attività del bambino viene regolata dalla memoria e dal linguaggio: l’imitazione viene differita, ossia il comportamento viene imitato anche in assenza del modello. In seguito il pensiero intuisce le possibilità e inventa nuove soluzioni, fino a che il bambino trasforma la realtà adattandola alle proprie necessità affettive.

Sviluppo del linguaggio e delle competenze comunicative (verbali e non).

Organizzazione dell'esperienza - del pensiero attraverso lo spazio e il tempo.

Conoscere e discriminare oggetti attraverso la proprietà.

Sviluppo di memoria, attenzione, logica.

Sperimentare le prime concezioni topologiche.

Area sociale e relazionale

Lo sviluppo sociale riguarda essenzialmente il rapporto del bambino con l’ambiente, inteso come contenitore di persone, oggetti, luoghi fisici. Attraverso la relazione con i pari e con l’adulto, il bambino acquisisce modelli di comportamento che gli consentono di adattarsi alla vita di gruppo, ossia schemi culturali di riferimento che lo rendono un individuo capace di integrarsi in un tessuto sociale, fatto cioè di relazioni e interazioni.

Lo sviluppo sociale comprende l’acquisizione di competenze relazionali che consentiranno poi la gestione di situazioni conflittuali, la coesione, la cooperazione, lo scambio, la condivisione.

Sviluppo delle relazioni con gli altri bambini.

Promuovere l'esperienza nel piccolo gruppo.

Conoscere e discriminare oggetti attraverso la proprietà.

Sviluppo della relazione con l'adulto attraverso la figura di riferimento.

Comprensione e conoscenza delle regole.

Area affettivo-emotiva

Lo sviluppo emotivo procede parallelamente allo sviluppo cognitivo e sono due aspetti interconnessi della crescita del bambino. Il bambino piccolo si esprime attraverso bisogni, sensazioni, percezioni ed è la lettura che l’adulto compie dei suoi comportamenti, la modalità di risposta e del prendersi cura che restituiscono senso al bambino e attribuiscono significato a emozioni e stati d’animo. Attraverso questa dinamica, che sorge all’interno della relazione, si struttura l’attività mentale del bambino, la rappresentazione di sé e dell’altro.

Sviluppo delle relazioni con gli altri bambini.

Sviluppo della fiducia di base e dell'autostima.

Accoglimento e cura attraverso la relazione empatica.

Promozione di relazioni educative privilegiate.

Area delle autonomie

Lo sviluppo delle autonomie è in realtà un obiettivo trasversale a tutte le aree precedenti, poiché nel nido il bambino è immerso in occasioni educative, volte a stimolare la sua capacità e possibilità di “fare da solo”, ossia di crescere, sempre sostenuto e accompagnato da figure di riferimento che tengano conto della gradualità e dei tempi di evoluzione di ogni singolo

Orientamento in ambienti noti.

Promozione del gioco individuale e del gioco parallelo, attraverso occasioni di gioco spontaneo e strutturato.

Conoscenza, acquisizione e interiorizzazione delle routines.

Contatta la scuola per maggiori info Vedi