Un luogo dove imparare a stare insieme e conoscere la vita.

La Fondazione Scuola dell’Infanzia è sorta nel 1902 con il nome di “Villa Lanzi Bucelleni” in omaggio ai maggiori benefattori.

E’ stata eretta Ente Morale con decreto di approvazione il 24 Marzo 1910.

La scuola dell’infanzia, nota come espressione della comunità locale che l’ha voluta autonoma e libera, ha carattere comunitario, è legalmente riconosciuta ed è vigilata dal Ministero della Pubblica Istruzione tramite l’Ufficio Scolastico Regionale, con riconoscimento di scuola dell’infanzia paritaria con decreto n. 8435/A dell’11 Aprile 2001.

La scuola non persegue fini di lucro. Essa costituisce l’occasione per il concreto esercizio dei primari diritti, personali e comunitari, d’iniziativa sociale, di libertà educativa e religiosa, riconosciuti dalla Costituzione della Repubblica Italiana.

L’acquisizione dell’autonomia diventa concreta con decreto parlamentare regionale 275/99 e rappresenta un momento decisivo per le istituzioni scolastiche, quindi anche per la nostra scuola che, grazie ad essa, avvia un processo di sempre maggiore responsabilizzazione e che favorisce la stretta connessione di ogni scuola con il suo territorio.

La scuola dell’Infanzia condivide il progetto educativo elaborato dall’ADASM-FISM.

Tale progetto rende esplicita l’ispirazione cristiana quale elemento costitutivo essenziale dell’identità delle scuole dell’infanzia dell’ADASM-FISM. La scuola dell’infanzia paritaria di ispirazione cristiana favorisce la convivenza e la valorizzazione delle diversità e sollecita all’impegno nella realizzazione di progetti finalizzati al bene totale del bambino.

Contatta la Scuola per maggiori info! Scrivici

Composizione CDA e Incarichi